EMA News

MOVING TOGETHER IN THE FUTURE

A Merano il primo minibus elettrico a guida autonoma

A Merano, comune della provincia di Bolzano a pochi chilometri dal confine austriaco, è stata varata una settimana di sperimentazione – dal 25 novembre al 1 dicembre 2019 – di un minibus elettrico a guida autonoma. Abbiamo contattato Madaleine Roher, assessora alla mobilità del comune, per raccogliere alcune impressioni su questo piccolo – ma epocale …

Settantaquattresima Conferenza del Traffico e della Circolazione ACI

Si è tenuta lo scorso martedì 26 novembre a Roma la settantaquattresima edizione della Conferenza del Traffico e Della Circolazione, organizzata dall’Automobile Club Italia, dal titolo “Obiettivo 2030 – Quali energie muoveranno l’automobile? Una sfida ambientale, economica e sociale”. Un prezioso momento di confronto per fare il punto sulle opportunità che mobilità elettrica può riservare …

Move Hack: a Cesena il primo hackaton sulla mobilità sostenibile

Il 22 e 23 novembre scorso si è tenuto al Palazzo Romagnoli di Cesena, il primo hackaton sulla mobilità sostenibile promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì Cesena. Una maratona di ventiquattro ore durante le quali studenti, architetti e cittadini comuni hanno lavorato incessantemente per proporre soluzioni innovative sul tema della mobilità elettrica e …

EMA a That’s Mobility 2019 – La mobilità del futuro

Lo scorso 25 e 26 settembre si è tenuta al MiCo – Milano Congressi, la seconda edizione di That’s Mobility, la fiera della mobilità elettrica organizzata da Reed Exhibitions in collaborazione con il Politecnico di Milano; presente in fiera anche EMA che, con un proprio stand e un intervento sul tema delle aree marine protette, …

Tavolo automotive: avviato al MiSE un confronto con i protagonisti di settore

Un comparto in crisi che, solo in Italia, vale circa il 6% del Pil e impiega direttamente oltre 250 mila lavoratori – 1,2 milioni considerando l’indotto –; la picchiata del settore automotive ha spinto il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli a convocare, lo scorso 18 ottobre, un tavolo di lavoro con i protagonisti di …

Intervista a Francesca Lucchi, assessora alla sostenibilità ambientale del Comune di Cesena

Il Comune di Cesena ha recentemente aderito al decreto micromobilità, il provvedimento varato lo scorso maggio 2019 dall’ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. La normativa regola la circolazione di mezzi elettrici quali monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel, mezzi di trasporto sempre più diffusi nelle nostre città. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Francesca Lucchi, …

Da That’s Mobility 2019 un percorso per cogliere le potenzialità, le evoluzioni e i trend in atto nella mobilità elettrica

EMA Ecomobility Association è partner ufficiale di That’s Mobility, la fiera dedicata al mondo della mobilità elettrica in calendario a Milano, presso il MiCo, il 25 e 26 settembre! Di seguito il comunicato relativo all’evento: A THAT’S MOBILITY 2019 I DATI AGGIORNATI SULLA MOBILITA’ ELETTRICA IN ITALIA E TANTE ALTRE NOVITA’ L’evento dedicato alla mobilità …

Con EMA a That’s Mobility 2019: a Milano il prossimo 25 e 26 settembre

EMA vi invita a partecipare alla prossima edizione di That’s Mobility, la fiera dedicata al mondo della mobilità elettrica che si terrà al centro congressi di Milano il prossimo 25 e 26 settembre. Sei un’azienda che opera nel settore della mobilità elettrica e vuoi partecipare a That’s Mobility a condizioni estremamente vantaggiose? Associati ad EMA …

Budapest: una capitale millenaria, dal cuore elettrico

Nelle recenti ferie estive abbiamo colto l’occasione per visitare Budapest, affascinante capitale dell’Ungheria. Colpisce la grande quantità di auto elettriche sulle strade, riconoscibili dalla caratteristica targa verde. Una città che ha decisamente ingranato una marcia in più verso la mobilità full electric. Agosto è mese di vacanze e, come molti di voi, anche la segreteria …

Intervista a Valerio Giacobbi, AD della fondazione Cortina 2021

Dal 9 al 21 febbraio 2021 si terranno a Cortina d’Ampezzo i Campionati mondiali di sci: un appuntamento internazionale dove la mobilità elettrica sarà protagonista grazie alla stretta collaborazione tra Enel, Audi e la Fondazione Cortina 2021, ente organizzatore dell’evento. L’installazione di nuove colonnine nelle strutture ricettive, l’utilizzo di veicoli elettrici per il trasporto VIP …